sabato 2 novembre 2013

ISF 022 - il guerriero di luce

Data astrale 'Halloween e dintorni'.
Oggi post letterario 'zen', tratto da ... che prima o poi mi deciderò a pubblicare.
- - -
Halloween, festività da terzo millennio importata d’oltreoceano. Che palle!
Con l’ultimo e profondo pensiero, intabarrato nel mio antico ‘Chiodo’ guardo scorrere l’acqua del canale a velocità quasi zero. Il sole malatissimo riesce a posarsi sull’acqua dando un minimo di luminosità a un color marrone-azzurro tutt’altro che limpido. Non si sta male.
Nel silenzio di una mattina autunnale, lo ‘sguaro’ di un Siluro ha la potenza dell’eco di una frana. Vedo le onde allargarsi concentriche qualche metro più in là e lancio il mozzicone della Lucky verso quell’epicentro, lungi dal credere di arrivare a bersaglio. Più avanti il successivo ‘sguaro’ è sulla mia linea visiva, e per un attimo una bocca enorme ha fatto la sua apparizione a livello dell’acqua. Impressionante.
Mi immagino di lui, il pesce Siluro, e mi metto nei suoi panni: un extracomunitario importato a forza dal mitico Danubio ‘blu’ in una merda di canale artificiale padano.

Procedo tranquillo e lento, gongolando della temperatura perfetta dell’acqua, molto simile a quella di ‘casa’. Mi viene voglia per un attimo di andare a fare un salto al mare, ma non sapendo come cavolo arrivarci lascio subito perdere.
Sbadiglio. Risputo fuori qualche alga. Appena troverò un livello un po’ basso e qualche ramaglia aggrovigliata mi infilerò nel fango a riposare. Aspetterò il buio e poi ‘pappa’: pesci spero, anche se non è rimasto molto, vivi o morti chissenefrega; qualche vermicello d’antipasto, larve... Ho già fame al solo pensarci.
Che è?
Ancora! Qualcuno – brutta razza gli umani – ha buttato una ‘cicca’ di sigaretta. Prima vi bruciate i polmoni, vabbè, cazzi vostri, ma... avete i posacenere, no? Usateli.
Adesso vado su e glielo dico...
Ok. Lascio stare... lo conosco quello. Non è cattivo... ha già i suoi problemi...
Se non ci rivediamo prima, buon Halloween anche a te.
- - -
Hasta, internauti. Buon weekend.

Nessun commento:

Posta un commento