domenica 19 gennaio 2014

ISF 055 - super memoria

Data astrale. Inizia la settimana delle macchie solari sull'astro A della binaria Matheson. La notizia buona è per i negozi che vendono i reflex di onde magnetiche: affari d'oro.
In sintesi, la notizia che mi è pervenuta. Magari è roba vecchia, ma continua a farmici 'bighellonare mentalmente' dietro con tutto quel che ne potrebbe conseguire.
---
La super memoria. 
E' un meccanismo molecolare. Manipolando un meccanismo molecolare che decide se trasformare un qualche evento in un ricordo fugace, che si dissolve in poco tempo, o in un ricordo duraturo, che perdura a lungo termine.
Ci sono attori molecolari nel cervello umano. Il consolidamento dei ricordi richiede la produzione di molto materiale proteico a ridosso delle giunture di comunicazione (sinapsi) tra neuroni e richiede anche la formazione di nuove sinapsi.
Il meccanismo, RISC, facilita la sintesi proteica che consolida il ricordo. Tra tutte le molecole 'Armitage', un regolatore chiave che deve essere distrutto per favorire la formazione di un ricordo duraturo. Manipolando il meccanismo RISC, che chiama in gioco molte molecole di tipo diverso, si altera la memoria a lungo termine arrivando a raddoppiarla. Mettendo viceversa RISC ko vi è incapacità di trattenere i ricordi duraturi.
E' un meccanismo mnemonico rimasto attivo negli organismi più evoluti, attivabile attraverso medicine che abbiano qualche componente di RISC come bersaglio d'azione.

Hasta internauti. Che la settimana porti qualcosa di tangibile, in positivo.

Nessun commento:

Posta un commento